Seleziona una pagina

Le ricette dell’olio extravergine di oliva

Per adottare abitudini alimentari corrette e salutari è indispensabile conoscere i principi fondamentali della dietetica, imparando ad utilizzare i vari alimenti in relazione al loro apporto nutritivo ed alle esigenze dell’ organismo.

Impareremo così a programmare la nostra dieta inserendovi nella giusta quantità tutti i principi nutritivi di cui l’organismo ha bisogno, riscoprendo, nello stesso tempo, gustosi piatti tradizionali.

L’olio extravergine d’oliva siciliano esalta ogni pietanza

Ne gioveranno la nostra linea, il nostro palato e quindi il nostro umore.

Gli alimenti forniscono energia, che deve essere commisurata all’età ed all’attività svolta dall’individuo; chi compie lavori faticosi ha un fabbisogno energetico superiore di chi svolge attività sedentaria.

“Spaghetti, pomodoro, basilico fresco, grana ed olio” fanno da contorno ad una tavola colorata e famosa nel mondo non solo perché buona ma anche perché sana.

La dieta mediterranea è strettamente basata sui prodotti della terra che profumano d’aria salmastra e che portano con se il colore del sole, tra questi, i più significativi sono la pasta, il pane e l’olio.

Menù

Come preparare gustosi piatti e condimenti a base di olio di oliva.